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Vegetariana no latticini

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Gentile Nutrizionista, sono una vegetariana che non mangia carne ma occasionalmente mangia pesce e frutti di mare. Purtroppo la dieta che mi è arrivata dal team melarossa prevede una lunga serie di latticini che io non mangio per niente. come mi dovrei comportare? a volte mangio tofu o prodotti già pronti di soya, Hamburger, polpette di soya, seitan ect come le sostituisco con i latticini? anche la colazione faccio la mia che è colazione badwin della dott kousmine, e mi trovo bene. Grazie per la vostra cortese risposta  cordialmente annalisa

Risposta

Cara Annalisa, per la colazione continua pure con le tue abitudini però non è mai saggio eliminare totalmente un gruppo di alimenti, specie importanti come i latticini che apportano proteine e sali minerali importanti (pensa al calcio che, specie nelle donne, è fondamentale). Se hai una intolleranza rispetto a questi prodotti ti consigliamo di parlarne con il tuo medico che valuterà come integrare eventuali carenze. Per il resto, tieni presente che, per gruppi di alimenti, tutte le sostituzioni possono essere ammesse: per cui puoi inserire il pesce al posto di altre fonti proteiche animali (uova o formaggi) e i prodotti che apportano proteine vegetali quando lo desideri visto che l’eventuale eccesso è facilmente smaltibile dall’organismo (al contrario dell’eccesso di proteine animali). Ricorda comunque l’importanza di variare la dieta, per prendere tutto il buono di ogni alimento.
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Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.