Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Varici

Varici

CONDIVIDI

Buongiorno sono Andrea, Volevo porvi un quesito,ho 35 anni e da 6 anni soffro di vene varicose agli arti inferiori tanto che circa 2 anni fa ho subito una safenectomia,c’è una dieta oppure alimenti particolari per poter rinforzare i vasi sanguigni.Dopo essermi alzato dal letto ho sempre gli arti inferiori edematosi,seguendo la dieta di melarossa sono riuscito a perdere gia qualche chilo avete qualche suggerimento da darmi? Grazie

Risposta

Caro Andrea, se già non lo sei è molto importante che tu rientri in una situazione di normopeso, “alleggerendo” così le tue gambe. Devi poi seguire le regole per una vita sana: mangiare in modo vario ed equilibrato, fare una discreta attività fisica (già camminare 30/40 minuti a passo veloce ogni giorno è un ottimo allenamento), eventualmente smettere di fumare, non abusare di alcolici. Dovresti poi evitare gli alimenti molto grassi e i fritti, privilegiando invece il consumo di frutta e verdura fresche, specie quelle che contengono gli antociani, un gruppo di flavonoidi che migliorano la circolazione sanguigna. Molto indicate in questo senso sono le bacche (come i frutti di bosco), le fragole e le ciliegie.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteCeliachia
Articolo successivoMantenimento di Melarossa
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.