Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Uno strano gonfiore addominale

Uno strano gonfiore addominale

CONDIVIDI

Salve…seguo la dieta da un mese…i risultati li ho visti…le volevo chiedere e da inizio settimana che ho gonfiore addominale ,di bere bevo, ma non riesco a bere più di un litro..cosa potrebbe essere? Maria

Risposta

Cara Maria, non esiste una regola che determina quanta acqua bere. In genere si consiglia circa un litro e mezzo ma, nella stagione calda si può sentire il bisogno di superare i due litri e in inverno può bastare un litro. L’importante è assumere anche almeno 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura, anche queste infatti coadiuvano l’idratazione fornendo anche molti sali minerali, oltre fibre e vitamine. Il gonfiore di cui parli può avere diverse cause: forse un po’ di ritenzione idrica (nelle donne i regolari cicli ormonali possono comportarla), o forse un eccesso di fibre che ha causato meteorismo. Se il problema persiste parlane con il tuo medico curante altrimenti, continuando a mangiare in modo sano, vario ed equilibrato, e tenendo uno stile di vita attivo, il sintomo dovrebbe sparire in breve tempo.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.