Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Una dieta senza pasta

Una dieta senza pasta

CONDIVIDI

Buon giorno mi presento sono Amalia,  ho 35 anni e due settimane fa ho cominciato la dieta melarossa. Per via di un lavoro sedentario e stressante di dieci anni fa  , assistenza anziani , mi sono ritrovata a dover assumere come cibo solo pasta e sugo di pomodoro , visto che l'anziana mangiava solo questo , cosi sono finita per pesare da 57 kg a 77kg  in soli sei mesi, e dopo, in dieci anni ho messo su  altri dieci kg. Sono di origini straniere e nella mia dieta giornaliera non era mai presente la pasta , e quindi adesso mi ritrovo a non poter sostituire la pasta nella dieta visto che posso eliminare un solo alimento . Io non mangio i crostacei o molluschi, e il pesce e tanto caro. Devo assolutamente perdere peso perché la mia schiena me lo chiede visto che adesso peso 91 kg per 158 cm . Io di solito mangio tutta la verdura ed i legumi a disposizione , e la carne bianca, e mi piacerebbe tornare a mangiare come una volta , senza pasta . mangio tanta frutta e bevo tanta acqua , e pure non riesco a dimagrire piu di 3-4 kg e pio torna tutto come prima . Dovrei dimagrire un kg a settimana ma io piu di 500 -700 gr  non scendo , ho una dieta da 1900 kcal  ma forse sono troppe?  Non faccio tanto sport, a parte prendermi cura della mia famiglia e la mia bimba di 2 anni ,cammino si ma non piu di 30 min al giorno fuori casa . Mi perdoni se il mio le sembra solo un lamento , ma ho già pagato tanti soldi per diete e dottori che finivano per dirmi che cerco scuse e che dieta senza pasta non esiste , e che se non mi piace la dieta in italia allora devo andare nel mio paese. Nella mia dieta non ci sono sgarri importanti , al massimo mangio un finocchio al posto della frutta , e non ho malattie di nessun tipo, ma non ho mai eseguito i test di allergia  Spero che mi possa dare una mano , grazie Cordiali saluti 

Risposta

Cara Amalia, visto il tuo peso è indispensabile che tu dimagrisca quanto prima. Eliminare la pasta non risolverà tutti i problemi, soprattutto perchè, come ti hanno già detto altri medici e nutrizionisti che hai contattato, i carboidrati sono una parte importante in una dieta sana e non devono essere eliminati totalmente. È però importante che la dieta sia equilibrata e che preveda tutti i macro-nutrienti. La dieta da 1900 kcal che hai ricevuto è abbastanza ricca ma, se i check del peso non saranno soddisfacenti, ti sarà automaticamente ribassata. Non ti scoraggiare e ricorda che una camminata a passo veloce, se svolta tutti i giorni per almeno 30/40 minuti, è un ottimo allenamento. Unisci questa attività alla dieta (non è un problema se fai le variazioni che hai indicato e per maggiori informazioni leggi la nostra guida ABC delle sostituzioni) e non ti preoccupare se dimagrisci solo mezzo kg a settimana, è un inizio e man mano che il tuo metabolismo si sarà riattivato (grazie anche all’attività fisica) sarà più facile vedere i risultati.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteLa verdura di febbraio contro i mali di stagione
Articolo successivoPolenta
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.