Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Tiroidectomizzata

Tiroidectomizzata

CONDIVIDI

buongiorno, ho 49 anni sono tiroidectomizzata da 2 anni, sono stata curata ottimamente nell’ ospedale civile di ravenna, ho superato il cancro con ottimismo, e mi sento meglio, ma vorrei chiedervi come posso dimagrire perche’ peso 95 chili. sono in menopausa. vi ringrazio. Stefania

Risposta

Cara Stefania, l’asportazione della tiroide (o un malfunzionamento della stessa) comporta spesso un rallentamento del metabolismo basale con conseguente difficoltà a dimagrire e propensione alla ritenzione di liquidi. Sicuramente già segui una terapia di compensazione ormonale che dovrebbe ridurre al minimo questo rallentamento ma è anche molto importante che tu segua un’alimentazione sana, varia ed equilibrata, ipocalorica visto il tuo evidente sovrappeso. Inoltre è indispensabile che tu ci unisca una discreta attività fisica: non è indispensabile diventare delle grandi sportive, già una passeggiata quotidiana di 30/40 minuti a passo veloce è un ottimo allentamento. Parla comunque anche col tuo medico che, conoscendo il completo quadro clinico, è l’unico che può darti indicazioni per il tuo caso specifico.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteCalorie dieta
Articolo successivoMai senza pane
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.