Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Terapia ormonale e aumento di peso

Terapia ormonale e aumento di peso

CONDIVIDI

Buongiorno, mi sono appena iscritta. sono una paziente oncologica in terapia ormonale (Tamoxifene + Decapeptyl) da 3 anni, causa tumore al seno. Mi sento sempre gonfia e appesantita. Vorrei sapere se, per donne con la mia patologia, esiste una dieta particolare.  Grazie. Rosangela

Risposta

Cara Rosangela, gli ormoni necessari per la tua terapia senz’altro incidono sul gonfiore e rendono difficile un eventuale dimagrimento. Non ti devi però scoraggiare: compatibilmente con il consiglio dei medici che ti hanno in cura, valuta il regime alimentare ricevuto e prendi l’abitudine di fare una passeggiata a passo veloce tutti i giorni per 30/40 minuti. La sana alimentazione, leggermente ipocalorica, e l’aiuto dell’attività fisica poco invasiva (come il costante camminare) ti aiuteranno a scuotere il metabolismo e ad avere discreti risultati nonostante il carico ormonale. Prendi anche la sana abitudine di bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno e masticare lentamente: sono piccole accortezze che aiutano molto a ridurre la sensazione di gonfiore.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteDieta senza carboidrati
Articolo successivoQuantità e varietà dei pasti
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.