Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Tendente al sovrappeso

Tendente al sovrappeso

CONDIVIDI

ciao nutrizionista,chiamami nana. ti scrivo perchè sono tendente al sovrappeso (55 kgx162cm).
amo mangiare frutta e verdura,ma quando sono da sola in casa alla fine cedo e prendo sempre qualcosa da mangiare dal frigo,e mangio troppo.quali sono i tuoi consigli per aiutarmi a mangiare meglio e più regolarmente?? grazie mille,nana

Risposta

Cara Nana, è difficile dare consigli di natura nutrizionale quando, molte volte, quello che spinge a mangiare è di natura psicologica: noia, insoddisfazione, frustrazione, ecc. Sicuramente ti possiamo suggerire di ripartire la tua alimentazione in tre pasti principali più due spuntini (a metà mattina e metà pomeriggio). In questo modo non dovresti avere mai degli eccessi di fame e, nel caso ne sentissi la necessità, potresti integrare la tua alimentazione con verdure fresche e scondite che apportano pochissime calorie e molte vitamine e sali minerali. Poi sarebbe saggio, anche per chi segue una dieta ipocalorica, non privarsi di tutte le golosità ma imparare a dosarle nel giusto modo per non “soffrire” troppo il regime ipocalorico senza rischiare di compromettere il dimagrimento. Quindi una o due volte a settimana potresti sostituire uno spuntino a base di frutta con un gelato alla frutta, oppure concederti la colazione con una porzione dei nostri dolci light. Il tuo peso comunque è nella norma quindi potrebbe essere sufficiente aumentare un po’ il tuo dispendio energetico (ricordando che uno stile di vita attivo è sempre raccomandato) per ottenere buoni risultati dalla sana alimentazione.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteSgarri del fine settimana
Articolo successivoDieta da 1700 calorie
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.