Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Stitichezza e rimedi

Stitichezza e rimedi

CONDIVIDI

Buon giorno, ieri ho iniziato la 3° settimana di dieta,purtroppo con pessimi risultati nonostante abbia seguito meticolosamente il programma alimentare. La prima settimana ho perso addirittuta piu di quanto mi aspettassi(1.6kg), in seguito però il peso si é bloccato. Sarà che ho iniziato a soffrire di stitichezza da 4 giorni? Potete darmi qualche consiglio naturale? Ho letto che molte persone trovano infallibile un bicchiere di acqua calda e limone. Grazie anticipatamente, Valeria

Risposta

Cara Valeria, i primi giorni di dieta è più facile dimagrire perché, con la sana alimentazione e riducendo un po’ il sale, l’organismo tende a perdere massa grassa e acqua. Quest’ultima, però, con il regolare drenaggio viene recuperata e, comunque, oscilla, potendo causare cambiamenti di peso anche di uno o due chili (si trattiene di più in particolari fasi ormonali, si rilascia di più in altri periodi). Continua la dieta con fiducia e cerca di aumentare un po’ l’attività fisica, vedrai che, anche se lentamente, i risultati arriveranno. La stitichezza poi può comportare ulteriore gonfiore ma, seguendo una dieta ricca di fibre come quelle di Melarossa, la regolarità dovrebbe tornare nel giro di pochi giorni. Se non dovesse succedere rivolgiti al tuo medico ma, comunque, prendi la sana abitudine di bere almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno, di masticare lentamente e mangiare piano, di fare costantemente movimento (già una passeggiata a passo veloce è un ottimo allenamento) e di prediligere prodotti integrali (pane, pasta, ecc) per aumentare l’apporto di fibre che facilitano il transito intestinale.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteVegana per intolleranze alimentari
Articolo successivoProva costume: le dritte per affrontarla senza stress
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.