Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Stitichezza da quando ho iniziato la dieta

Stitichezza da quando ho iniziato la dieta

CONDIVIDI

Ho iniziato una dieta di 1300 calorie da due settimane e fin da subito ho cominciato a soffrire di stitichezza, problema che non di cui non ho mai sofferto prima! Come posso risolvere il problema? Grazie Monica

Risposta

Cara Monica, è vero che riducendo un po’ le quantità dell’alimentazione si rischia una leggera pigrizia intestinale ma è anche vero che la dieta di Melarossa è molto ricca di fibre (grazie alle grandi quantità di frutta  e verdura e agli alimenti integrali) quindi è strano che il tuo problema sia così evidente. Se il disturbo si protrae parlane col tuo medico e, nel frattempo, prendi la sana abitudine di bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno e adotta sempre uno stile di vita attivo, pratiche che aiutano a prevenire la stitichezza. Prendi anche in considerazione l’assunzione di un ciclo di fermenti lattici che, ripopolando la flora batterica intestinale, aiutano a ripristinare le regolari funzioni e coadiuvare l’assimilazione dei nutrienti.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.