Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Stipsi cronica e cistiti ricorrenti

Stipsi cronica e cistiti ricorrenti

CONDIVIDI

Soffro di stipsi che molto spesso mi causa Attacchi di Cistite (EscherichiaColi). I Lassativi più comuni che contengono spesso la Senna, la Cassia o il Rabarbaro mi irritano il COLON mentre quelli più blandi non hanno grande riuscita con me. Spesso utilizzo lo Psillogell (in polvere). posso aiutarmi con l’alimentazione per risolvere il problema? Cerco comunque, da sempre, di fare consumo di verdure e di bere molto. Arrivederci e grazie, Linda

Risposta

Cara Linda, senz’altro l’alimentazione ha un ruolo importante nella prevenzione della pigrizia intestinale. È fondamentale avere una dieta sana e varia, che comprenda frutta e verdure per garantire il giusto apporto di fibre che aiutano il transito intestinale. È anche importante bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno, oltre avere uno stile di vita attivo e, in generale, sane abitudini di vita (pochi alcolici, niente fumo, mangiare lentamente masticando con attenzione, ecc). Se sei soggetta a colon irritabile, una dieta molto ricca di fibre potrebbe causarti aerofagia, quindi cerca di passare le verdure e usare centrifugati di frutta o spremute, che attenuano il disturbo pur garantendo fibre, vitamine e sali minerali. Per l’uso di lassativi consulta sempre il tuo medico e prendi l’abitudine di fare dei cicli di fermenti lattici che, ripopolando la flora batterica dell’intestino, combattono e prevengono anche la stitichezza.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteCarni
Articolo successivoPane comune e riso e spinaci
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.