Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Stile di vita che aiuti a regolarizzare il ciclo

Stile di vita che aiuti a regolarizzare il ciclo

CONDIVIDI

Ciao, seguo la vostra dieta melarossa da un paio di mesi e ho perso gradualmente(senza problemi di fame chimica) ben 4kg. Ho smesso di prendere la pillola anticoncezionale per ovaio micropolicistico dopo 6 anni ininterrotti, ho 23 anni e il ginecologo mi ha consigliato finalmente di interrompere e di seguire una vita sana, da quel giorno mi sono iscritta alla vostra dieta. Il ciclo si sta regolarizzando, mentre prima i ritardi erano di mesi ora 2 settimane, piano piano si stabilizzerà da solo! Intanto vorrei chiedervi se potreste darmi degli ulteriori consigli alimentari per questo tipo di problema. Grazie siete fantastici! Monica

Risposta

Cara Monica, la cosa migliore è che tu segua un’alimentazione sana, varia ed equilibrata, come quella proposta da Melarossa, e che tu riduca le calorie finchè non avrai raggiunto l’obiettivo che ti sei prefissata e che deve essere sempre compreso nella facia normopeso. Il sottopeso infatti può essere pericoloso e creare casi di amenorrea (mancanza di ciclo mestruale). Una volta che avrai raggiunto il tuo obiettivo continua a mangiare in modo sano ma aumentando gradualmente le porzioni. Per il resto è fondamentale unire alla sana alimentazione uno stile di vita attivo (fai un po’ sport, se già non ne fai, e approfitta di ogni momento per essere attiva: fai le scale invece di usare l’ascensore, cammina a piedi invece di usare la macchina, e così via). Bevi molta acqua, mangia lentamente e mastica con attenzione. Inoltre evita il fumo e riduci gli alcolici. Insomma segui le regole di vita dettate dal buon senso e fai regolarmente controlli per tenere sotto controllo il tuo apparato genitale con il supporto del ginecologo che ti segue. In bocca al lupo!
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.