Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Stesse calorie

Stesse calorie

CONDIVIDI

buongiorno a tutto il mondo melarossa. dopo aver seguito la vostra dieta (l'unica ad aver funzionato!)ed essere quasi arrivata alla fine del mantenimento, avrei un quesito da porvi.in base alle attività inserite le calorie che devo assumere sono ora 1700. qualche anno fa (tra i mille tentativi di perdere peso andati male) la dietologa mi diede una dieta sempre di 1700 kcal ma riguardandola mi ritrovo 60 gr di pane a pranzo e cena contro i 40-50 della vostra, 90 gr di pasta contro i vostri 50-80 e ogni giorno 30 gr di semi oleaginosi (noci, crema di mandorle ecc) che nella vostra non sempre sono presenti. 250 gr di latticini (nella vostra a volte superiore) e 160 gr di proteine (legumi, uova poichè sono vegetariana), le porzioni di frutta sono uguali, 3. la mia domanda è: è possibile che le calorie siano le stesse? essendo molto differenti le due diete, la dietologa si è sbagliata? grazie per l'aiuto. Arrivederci, Melania

Risposta

Cara Melania, la dieta di Melarossa (come probabilmente quella che ti ha fornito la dietologa) è bilanciata in calorie e nutrienti a livello quotidiano e settimanale. Nel senso che quotidianamente raggiunge l’apporto calorico indicato e settimanalmente quello dei fabbisogni nutrizionali (carboidrati, proteine e grassi). Per questo avrai notato che la dieta è varia: ogni giorno indica di mangiare carboidrati e proteine da fonti diverse (pasta, riso, patate, ecc oppure carne, pesce, uova, formaggi, ecc). Anche i grassi si cerca di assumerli in modo vario tra olio, frutta secca, ecc. Il bilancio totale è rispettato ma può capitare che un giorno la dieta arrivi a 1750 kcal e un altro sia 1680. Questo non ti deve fare pensare che la dieta rischi di non funzionare: l’organismo è una macchina perfetta che fa scorta di nutrienti negli eventuali giorni in eccesso per consumarli nei giorni di eventuale difetto. Continua con la dieta ricevuta e cerca di mantenere sempre uno stile di vita attivo che ti aiuterà molto a tenere un buon consumo metabolico e velocizzare il dimagrimento o, comunque, mantenere il peso.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteSurgelati
Articolo successivoEpatite di tipo C cronica
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.