Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Spuntino alternativo

Spuntino alternativo

CONDIVIDI

Buongiorno! Ho cominciato da qualche giorno la dieta e per ora riesco a seguirla senza grandissime difficoltà. L’unica cosa che mi manca (che è anche il problema che mi ha spinto a seguire la dieta) è che ho attacchi di fame nervosa, soprattutto quando sono a casa, il che ultimamente è per parecchio tempo, lavorandovi. Ho una pseudo-ricetta che avevo scoperto tempo fa, in pratica una gelatina di infuso alla frutta (2 bustine x 300ml d’acqua, 2 fogli di colla di pesce, qualche goccia di dolcificante o un cucchiaio di zucchero). Secondo voi posso mangiarne un cucchiaio ogni tanto durante il giorno? Mi dà soddisfazione e mi passa la voglia di altro. L’unico dubbio che ho è sulla colla di pesce. Sto seguendo la dieta da 1100 kcal e dalla mia posso dire che non uso mai i cucchiaini di zucchero perché tutte le bevande le bevo amare (a volte trasformo quello della colazione in uno di marmellata). Grazie mille! Umberta

Risposta

Cara Umberta, se hai una dieta da 1100 kcal è perché sei molto sedentaria. Il primo consiglio che ti diamo, dunque, è quello di aumentare le tue attività perché è fondamentale unire uno stile di vita attivo alla sana alimentazione. Ridurre le calorie ma continuare nella sedentarietà è molto frustrante perché si rischia di non vedere risultati malgrado i grandi sacrifici. Prendi l’abitudine di fare un po’ di moto quotidianamente (bastano 30/40 minuti, meglio se consecutivi) e vedrai che il dimagrimento sarà più evidente. In questo modo potrai concederti anche qualche golosità anche se devi essere consapevole che, se vuoi migliorare i risultati, gli “strappi” devono essere saltuari e poco calorici. La fame nervosa è molto comune ma cerca di vincerla con attività alternative che non aggravino troppo l’apporto calorico della giornata.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.