Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Sostituzione pasta e riso

Sostituzione pasta e riso

CONDIVIDI

Salve, ho una dieta da 1100 kcal e molto spesso  a cena dovrei mangiare pasta o riso. Il problema è  che non mi piacciono per niente quindi non li mangio. Di quanto posso aumentare il pane integrale (25 g abbinato a pasta e riso) e le fette biscottate sempre integrali (1 a colazione)? Lavorando tutto il giorno a pranzo mangio un panino (50 g) come mi é stato assegnato. Grazie in anticipo. Sara

Risposta

Cara Sara, tutti i cibi possono essere sostituti per gruppi di alimenti quindi, se non mangi pasta e riso puoi cambiarli con pane o altri cereali. Le proporzioni per pasta/riso e pane sono all’incirca di 1 a 2 (ad esempio 50 g di pasta o riso, possono essere cambiati con 80/90 g di pane da aggiungere a quello già indicato dal menù). Nel caso speficico potresti, eliminando il primo piatto, aumentare di circa 50 g il pane e rinforzare la colazione con 4 fette biscottate in più. Ricorda però che è molto importante variare l’alimentazione e quindi anche se non spesso come indicato dalla dieta, consumare anche pasta e riso.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.