Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Sostituzione olio con formaggio

Sostituzione olio con formaggio

CONDIVIDI

Ho la dieta da 1300 kcal e ho poco peso da perdere. Non ho problemi di colesterolo e ho sempre avuto un’abitudine: quella di “condire” l’insalata con un cucchiaio di ricotta, fiocchi di latte o grana a scaglie. La mia dieta prevede, come secondo piatto dopo la pasta, una porzione di verdura condita con olio e il pane. Vi chiedo se, ogni tanto, posso sostituire il cucchiaino di olio (50 kcal circa) con un po’ di formaggio di pari valore calorico ( 40 gr ricotta, 50 gr fiocchi di latte, 10 gr scaglie di grana). Mi rendo conto che i nutrienti non sono gli stessi,ma se non rinuncio ai buoni grassi dell’olio nelle altre portate, questa concessione possono permettermela senza compromettere il risultato dimagrante della dieta? un’altra domanda: i 40 gr di pasta previsti assieme alla verdura possono essere sostituiti con un frutto? Vi ringrazio in anticipo per la risposta. Lia

Risposta

Cara Lia, l’olio extra-vergine di oliva è il miglior grasso insaturo che esista e, pur dovendo usarlo con moderazione per via dell’alto contenuto calorico, ha effetti benefici sull’organismo. I grassi dei formaggi (o comunque di origine animale) sono invece “saturi”, quindi più pericolosi per l’organismo. Viste comunque le tue premesse di buona salute e assenza di colesterolo, puoi procedere saltuariamente a condire l’insalata con le porzioni di formaggio che indichi. Dal punto di vista calorico non ci dovrebbero essere grandi variazioni e il dimagrimento non potrà subire troppi rallentamenti. Ricorda comunque che è sempre raccomandato unire uno stile di vita attivo alla sana alimentazione, solo così potrai veder maggiori risultati. Riguardo la pasta, sarebbe meglio non eliminarla o comunque cambiarla con un altro alimento dello stesso gruppo (per maggiori informazioni leggi la nostra guida ABC delle sostituzioni).
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteIngrasso per allergia al nichel
Articolo successivoReintroduzione dopo una dieta intolleranze alimentari
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.