Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Sostituzione latte e frutta secca

Sostituzione latte e frutta secca

CONDIVIDI

Salve!Sto seguendo da circa 6 mesi la vostra dieta di mantenimento.A colazione sono previste 3 fette biscottate con 2 cucchiaini di marmellata e 200 g di latte parzialmente scremato.Nell’ultimo mese ho iniziato a sostituire il latte parz. cremato con 125 gr di yogurt alla frutta con bifidus, in quanto ho broblemi di sitichezza, anche dovuta a stress. Dato cho ho scelto uno yougurt 0,1 posso aggiungere alla mia colazione anche 3 o 4 mandorle, che integrano comunque i grassi mancanti dello yogurt? O questo rischia di comprmettere la mia dieta? Purtroppo sto passando un periodo difficile della mia vita,sono un pò depressa e stressata e credo di avere il metabolismo rallentato. Infatti ho preso un centimetro rispetto all’ estate e ho l’ansia di ingrassare e vanificare gli sforzi fatti.Conduco un vita sedentaria e vado in palestra solo 2 o tre volte la settimana. Grazie mille, Anna Laura

Risposta

Cara Anna Laura, hai fatto benissimo a sostituire il latte con lo yogurt e le mandorle (e la frutta secca in genere) sono ottimi alimenti ricchi di grassi “buoni” che possono essere inseriti anche all’interno di una dieta dimagrante. Cerca però di non superare la porzione di 30 g di frutta secca al giorno, perché è molto calorica e rischieresti di alzare troppo l’apporto energetico. Non chiedere troppo a te stessa: meglio dimagrire lentamente ma senza troppi sacrifici e rinunce che avere risultati veloci ma molta insoddisfazione. Il cibo è sostentamento ma anche convivialità e soddisfazione, recuperare un buon rapporto con l’alimentazione è fondamentale per stare sereni. Da quello che scrivi, comunque, si capisce che hai una buona coscienza della tua alimentazione quindi non ti scoraggiare e usa il buon senso: vedrai che avrai ottimi risultati.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.