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Sostituzione con uguale apporto calorico

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Salve. Vorrai sapere se posso sostituire in base alle calorie parte della mia diete…. Premetto che consulto giornalmente un sito molto noto che ti permette di sapere tutte le calorie di qualsiasi alimento. In base a questo faccio delle sostituzioni personali contenenti le esattissime calorie di quello che richiede la dieta. Questo è possibile farlo o sbalza tutto? La mia preoccupazione  riguarda il fatto che ogni alimento pur contenendo lo stesso rapporto calorico non ha le stesse proteine vitamine o quel che sia.. Ad esempio il pane integrale contiene circa 230 kcal ogni 100 g la mia dieta ne prevede 60 g vale a dire circa 140 kcal. Allora che è successo diversi giorni fa mia madre per pranzo preparò delle spinacine e cioè delle cotolette di pollo ripiene di spinaci e contengono circa 230 kcal ogni 100 g e me ne mangiai 50 g cioè 115 kcal e non mangiai il pane.. questo si può fare o a lungo andare non potrebbe far funzionare la dieta? Grazie per un eventuale risposta. Cinzia

Risposta

Cara Cinzia, come tu stessa hai intuito gli alimenti con uguale apporto calorico non necessariamente hanno le stesse proprietà nutritive. Ai fini del dimagrimento, quindi, i risultati potrebbero essere buoni facendo le sostituzioni col tuo metodo ma potresti rischiare di avere un’alimentazione squilibrata. Cambiare il pane con le spinacine, ad esempio, non è opportuno, visto che il primo fa parte del gruppo dei carboidrati e le seconde del gruppo delle proteine. Se cambi di questo tipo avvengono una volta ogni tanto, inserendoli all’interno di una sana alimentazione, non è grave; ma se diventano una regola meglio seguire i suggerimenti della nostra guida ABC delle sostituzioni.
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Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.