Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Sostituire verdura con frutta

Sostituire verdura con frutta

CONDIVIDI

Ciao! Mi sono sempre chiesta se sia possibile sostituire la verdura con la frutta, o comunque con determinati tipi di frutta. Elisa

Risposta

Cara Elisa, la frutta e la verdura sono alimenti entrambi molto importanti e, ogni giorno, dovrebbero essere assunte in circa 5 porzioni totali. La frutta, generalmente mangiata cruda, aiuta ad assumere le vitamine, oltre che le fibre e i sali minerali, ma apporta anche un maggior apporto calorico perchè più zuccherina. Le verdure, invece, garantiscono, con un minimo apporto calorico, molti nutrienti e antiossidanti anche se la cottura che è richiesta per molte di esse, rischia di ridurre molto le vitamine. Per questo frutta e verdure andrebbero alternate e mangiate entrambe. Saltuarimente, comunque, è possibile fare la sostituzione che proponi.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteDieta con zuccheri
Articolo successivoDieta e muscoli
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.