Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Sos pancia e fianchi

Sos pancia e fianchi

CONDIVIDI

Salve a tutti, mi chiamo Nadia ho 22 anni e da quando ho 17 anni ho notato che il mio corpo tende ad accumulare il grasso più sulla pancia e sui “fianchi alti” (come li chiamo io) anziché sulle coscie come la maggior parte delle donne. So bene che questo tipo di problema si chiama “grasso a mela” ma si può risolvere? Non che io sia in sovrappeso ma avrei bisogno di perdere almeno 4 kg di grasso accumulato in maniera antiestetica sul mio corpo. So bene di non avere seri problemi ma vorrei risolvere questo piccolo inconveniente prima che diventi irreparabile e, inoltre, ho letto che il grasso accumulato sulla pancia aumenta il rischio di malattie cardiovascolari. Come posso aiutarmi?

Risposta

Cara Nadia, la distribuzione del grasso è dettata da fattori genetici e non esiste una dieta che possa far dimagrire in un punto specifico. Se sei normopeso l’eventuale sproporzione è sicuramente limitata e puoi contribuire a ridurla ancora di più con degli esercizi fisici che tonifichino le parti che trovi più abbondanti. Per il resto non si deve essere troppo critici con se stessi ma anzi trovare un modo di evidenziare le parti migliori (con capi di abbigliamento adatti alle proprie forme) e accettare eventuali caratteristiche che ci contraddistinguono. Segui un’alimentazione sana e fai una vita attiva, vedrai che sarai apprezzata per la tua conformazione.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteHelp unghie
Articolo successivoRischio di mollare tutto
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.