Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Sos caboidrati

Sos caboidrati

CONDIVIDI

Salve, sono nuova e ho appena intrapreso la dieta personalizzata fornita da melarossa. Io ho già precedentemente adottato svariate diete, e se c'è una cosa che mi ha sempre terrorizzato è l'assunzione dei carboidrati che mi hanno sempre dato la sensazione di gonfiore. Nella dieta personalizzata non solo mi abbina due tipi di carboidrati diversi nello stesso pasto (come pasta e patate, o pane e pasta, o pane e riso etc.) ma mi da carboidrati anche a cena, che secondo me è tremendo perché non hai il tempo di smaltirli la sera. Secondo voi è giusto? posso avere questi stessi ingredienti abbinati e comunque riuscire a calare di peso? grazie in anticipo per la risposta. Lorena

Risposta

Cara Lorena, che i carboidrati vadano eliminati in una dieta dimagrante è una falsa credenza. Ogni giorno il fabbisogno calorico dovrebbe essere rappresentato per circa il 50%  proprio dagli zuccheri, meglio se composti, che, con graduale rilascio, sono in grado di dare energia all’organismo. Se si deve dimagrire tutti gli apporti vanno diminuiti in proporzione ma nessun gruppo di alimenti va eliminato. Mangiare carboidrati la sera non compromette in alcun modo la dieta visto che, dal punto di vista energetico, non cambiano valore se mangiati a pranzo o a cena. Anche dal punto di vista metabolico la differenza è minima visto che le “scorte” di glucosio vengono immagazzinate per essere utilizzate al momento del bisogno. È però fondamentale assumere uno stile di vita attivo, perchè la sedentarietà impedisce l’esatta assimiliazione dei carboidrati che rischiano di diventare depositi di massa grassa se assunti in eccesso.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteTreccine di farro ai cannellini
Articolo successivoHelp per mantenere il peso
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.