Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Sono sempre stanca

Sono sempre stanca

CONDIVIDI

Buongiorno, purtroppo io sono un caso molto impegantivo, soffro di sindrome del colon irritabile, una stiticheza cronica e esogafite da reflusso. Ma più di tutto avrei bisogno di sapere se con la dieta è possibile ritrovare l’energia. Mia spiego meglio, non devo perdere peso anche se non dispiace mai ad una donna perdere un kilo, ma sono stanca da quando mi alzo fino a sera. Lavoro tutto il giorno n uffico e poi alle otto quando torno a casa mi occupo di mia figlia e della casa ovviamente. Sono molto stressata perchè non avendo i genitori ne nessun altro parente qui, organizzarmi a casa e con mia figlia è molto difficile. Ma sono ho sempre gli occhi gonfi e non faccio altro che soffiare e sbruffare, anche i rumori midanno fastidio. Vorrei ritrovare la voglia di fare e di giocare con mia figlia. Mi mette pensiero anche andare a dormire perchè aspettare di addormentarmi mi pesa!!!

Aiutatemi, Grazie Francesca

 

Risposta

 

Cara Francesca, devi prima di tutto stabilire le cause della tua stanchezza: potresti essere leggermente anemica, o avere la pressione bassa o avere difficoltà (visti pure i tuoi disturbi intestinali) ad assimilare importanti nutrienti e sali minerali. Parla col tuo medico e stabilisci con lui eventuali analisi. E’ poi senz’altro raccomandato seguire una dieta sana, varia ed equilibrata. Per la stitichezza è fondamentale assumere la giusta quantità di fibre attraverso frutta e verdura. Vista però la sindrome del colon irritabile, dovresti avere l’accortezza di passare le verdure o ricorrere a centrifugati o spremute, per evitare dolori intestinali. Tu, eventualmente con l’aiuto del medico, potrai capire quali sono frutti e verdure che più ti disturbano e quindi evitarli, cercando però di avere sempre una dieta varia e ricorrendo a prodotti di stagione. Non ti scoraggiare, la cura di casa e di una bambina sono molto impegnative, specie lavorando e non avendo aiuto, ma con le giuste energie sarà più facile affrontare i tanti incarichi.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteConfettura di pesche noci
Articolo successivoInizio dieta in ritardo
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.