Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Sono incinta e ho preso 6 kg in un mese

Sono incinta e ho preso 6 kg in un mese

CONDIVIDI

Buona sera, Sono alla 25 esima settimana di gravidanza, a causa delle delle delizie natalizie, il mio peso in un mese e mezzo è aumentato di circa 6kg. Peso 80 kg per 1,64, quali sono le quantità giuste di nutrienti che devo assumere per evitare di ingrassare eccessivamente? Ovviamente non voglio fare una dieta ipocalorica, ma allo stesso non so capire quale é la quantità di cibo che mi necessita, Grazie Cordiali saluti Emma

Risposta

Cara Emma, in effetti durante una gravidanza è sconsigliato intraprendere una dieta ipocalorica anche se è molto importante seguire una dieta sana, varia ed equilibrata e controllare il peso (6 kg in un mese sono veramente troppi!). Elimina totalmente grassi e zuccheri semplici dalla tua dieta (significa niente dolci e condimenti solo a base di olio extra-vergine di oliva, usato possibilmente a crudo o a basse temperature). Per il resto, in gravidanza è consigliato ridurre l’apporto di carboidrati a circa il 40-45% dell’energia totale quotidiana, aumentare quello proteico al 30-40% e mantenere quello dei grassi a circa il 20-30%. Particolare importanza va poi riservata ai sali minerali (calcio, ferro e vitamina A in special modo) e per questo ti consigliamo di parlare col tuo medico o ginecologo che ti saprà suggerire una esatta tabella alimentare ed eventuali integratori. Guarda anche il nostro video sull’alimentazione in gravidanza.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteYogurt fruyo
Articolo successivoFrutta lontana dai pasti
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.