Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Sono gonfia e tendo a ingrassare

Sono gonfia e tendo a ingrassare

CONDIVIDI

Salve, sono una ragazza di 24 anni alta 1.60 cm e peso 55 kg. Il mio fisico tende molto ad ingrassare e per questo motivo sono sempre spesso a dieta, cercando di limitare il consumo di carboidrati e dolci perlopiù.. Bevo molto ma ho sempre la pancia gonfia, e molta ritenzione idrica nell’interno coscia e ultimamente anche sulle cosidette maniglie dell’amore. Come mai ? Anche se faccio attenzione all’alimentazione ? Grazie per la vostra disponibilità! Rosa

Risposta

Cara Rosa, l’esatta etimologia della parola dieta è “stile alimentare” quindi anche chi non ha problemi di peso dovrebbe mangiare in modo sano, vario ed equilibrato e avere uno stile di vita attivo. Fai anche bene ad avere la sana abitudine di bere molto, perchè oltre idratare l’organismo (che è fondamentale per tutte le funzioni metaboliche) aiuta il drenaggio, specie se soffri di ritenzione idrica. Ricorda inoltre che è fondamentale muoversi: l’ideale è fare sport per 2/3 ore a settimana ma anche approfittare di ogni momento per essere attivi (salire le scale a piedi, camminare invece di usare l’auto per brevi spostamenti, ecc). Non ti scoraggiare anche perchè il tuo peso è perfetto e con sane abitudini potrai ridurre al minimo il fastidioso gonfiore (mangia piano e mastica lentamente, evita il fumo e gli alcolici, riduci il consumo di gomme da masticare, ecc).
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.