Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Sono celiaca e diabetica e ciò non mi aiuta

Sono celiaca e diabetica e ciò non mi aiuta

CONDIVIDI

Salve a tutti, sono enza ho 17 anni e purtroppo nonostante la mia età già ho problemi di peso. Mi sono appena iscritta al vostro sito sperando in un nuovo aiuto. Da mesi cerco di dimagrire, ho eliminato ogni tipo di cibo non salutare perfino pasta e pane, concedendomela solo la domenica. Non sono riuscita a dimagrire nemmeno di un etto. Girovagando su internet ho notato che forse tutto ciò è data dalla mia intolleranza al glutine. Sono celiaca e diabetica dall’età di 3 anni. Le mie due malattie non mi aiutano a dimagrire, pertanto chiedo aiuto a voi. Sono 68 kg cosa che potrà entrare nella norma ma a me mette solo di cattivo umore e spesso mi fa star male. Non mi vedo bene allo specchio e voglio dimagrire. Spero che voi possiate aiutarmi, anche nella dieta che mi manderete. Lo so che ricevete migliaia di e-mail ma davvero non so a chi rivolgermi. grazie

Risposta

Cara Enza, sull’alimentazione girano tante leggende metropolitane che ci portano a credere che alcuni cibi siano vietati. In realtà nessun alimento andrebbe totalmente abolito, a meno che allergie o intolleranze non lo rendano pericoloso per la salute. Nel tuo caso, vista la celiachia e il diabete, è molto importante che tu valuti (e probabilmente già lo fai) la tua alimentazione con un medico specialista. Solo lui che conosce il tuo completo quadro clinico potrà darti indicazioni su una dieta adatta a te che, sicuramente, potrà comprendere anche carboidrati compatibili con la celiachia. Oltre la sana alimentazione poi, leggermente ipocalorica se devi dimagrire, è fondamentale che tu intraprenda uno stile di vita attivo: l’ideale sarebbe fare sport 2/3 ore a settimana oltre approfittare di ogni momento per essere attiva (camminare, usare la bici per brevi spostamenti, fare le scale a piedi, ecc). Non ti scoraggiare!
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteDimuzione calorie nella dieta personalizzata
Articolo successivoCambi per allergia al nichel
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.