Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Sindrome premestruale

Sindrome premestruale

CONDIVIDI

Alcuni giorni prima del ciclo aumenta la “fame” in particolare di carboidrati, considerando che però poi soffro spessissimo di emicrania in concidenza del ciclo, che sembra favorita dai prodotto con lievito, è possibile attenuare questo desiderio con altri cibi? Grazie, Barbara

Risposta

Cara Barbara, è molto comune il fenomeno che descrivi a riprova che gli ormoni giocano un ruolo decisivo nell’assimilazione dei nutrienti, anche se non esistono “regole o rimedi” validi per tutte le persone. In fase premestruale è opportuno seguire la solita alimentazione e, se è molto forte, assecondare il desiderio di carboidrati anche se puoi scegliere prodotti non lievitati visto che noti connessione con le tue emicranie. Non sostituire però i carboidrati con le proteine o viceversa: ogni giorno la nostra energia dovrebbe derivare per circa il 50-55% da carboidrati, per il 15-20% da proteine e per circa il 25-30% da grassi, solo così la sana alimentazione può essere equilibrata.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedentePeso alimenti surgelati
Articolo successivoInserimento tofu e seitan al posto della carne
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.