Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Sicurezza alimentare

Sicurezza alimentare

CONDIVIDI

buonasera. scrivo per sapere il parere del nutrizionista in merito alle diverse notizie riguardo gli alimenti che circolano prevalentemente sul web. si sente parlare sempre più spesso di mucche pazze, influenze aviarie, carne equina occulta, peste suina, mozzarelle blu ecc. sto avendo delle difficoltà a consumare serenamente queste prodotti, sono realmente presenti antibiotici, ormoni e sostanze nocive? si può stare davvero tranquilli solo col biologico o è meglio non consumarli? grazie per la cortese risposta. distinti saluti Filomena

Risposta

Cara Filomena, la tua domanda è legittima ma la risposta è veramente difficile. Sicuramente il mondo della comunicazione enfatizza e distorce alcune informazioni che creano inutile panico nella popolazione: ad esempio nel caso dell’aviaria il calo del consumo di carne di pollo (o similari) era ingiustificato soprattutto perchè, ammesso che gli animali nel nostro Paese fossero malati, una cottura adeguata avrebbe reso il prodotto innocuo per gli esseri umani. Per il resto, se la filiera è controllata, la presenza di sostanze nocive dovrebbe essere scongiurata. In Italia esistono severi controlli e il fatto che si scoprano e si denuncino così tante truffe alimentari non deve far pensare che siamo in pericolo, quanto piuttosto farci apprezzare il fatto che i responsabili di queste truffe siano bloccati. Il consiglio migliore è di comprare prodotti di comprovata qualità, leggere sempre le etichette con attenzione e non voler risparmiare a tutti i costi. Un olio extra-vergine, della carne, delle mozzarelle estremamente economiche sono sintomo di possibile scarsa qualità. Meglio quindi risparmiare sulla quantità che sulla qualità.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.