Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Seitan

Seitan

CONDIVIDI

Salve, vorrei un parere dal nutrizionista sul seitan, in particolare sapere se si può inserire saltuariamente in una dieta equilibrata o se invece ci possono essere dei danni derivanti dal consumo di questo alimento. Grazie e Buon lavoro! Elisa

 

Risposta

 

Cara Elisa, il seitan è un ottimo alimento, ricco di proteine vegetali, a base di farina di frumento. Può essere inserito in una dieta equilibrata e, a maggior ragione, in un regime vegetariano. Mentre infatti l’eccesso di proteine di origine animale può, a lungo andare, comportare delle scorie difficilmente eliminabili da fegato, reni e intestini, l’eccesso di proteine vegetali non comporta alcun disturbo per l’organismo. Una o due volte a settimana, dunque, si possono inserire piatti a base di proteine vegetali da alternare a carne, pesce, uova, formaggi ecc. perchè, come ripetiamo spesso, la dieta variegata è sempre la migliore.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.