Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Scelta dieta vegetariana

Scelta dieta vegetariana

CONDIVIDI

Buongiorno, mi sono registrata su melarossa ed ho ricevuto la dieta. Ho scelto di adottare la dieta vegetariana,la quale prevede il consumo di legumi per compensare la carenza proteica. Purtroppo,però,questi alimenti mi provocano non pochi problemi a livello intestinale. Creano gonfiore e talvolta mal di pancia,che perdura anche un paio di giorni dopo l’aasunzione.Questo mi porta a scartarli,ma è evidente che non è una scelta felice,per riuscire a bilanciare i nutrienti. Il consumo di proteine vegetali di altro tipo,è contemplato dai vostri nutrizionisti?mi riferisco al seitan,al tofu,ai prodotti a base di soia.Se sì,sarebbe possibile vedere la dieta che mi avete inviato, comprendente tali alimenti? Aspetto una vostra risposta. Cordialmente, Cinzia

 

Risposta

 

Cara Cinzia, la dieta vegetariana è già restrittiva quindi eliminare altri alimenti fondamentali come i legumi rischia veramente di sbilanciare l’apporto nutritivo. Senz’altro puoi prevedere l’inserimento dei derivati del frumento e della soia (come seitan e tofu) ma sarebbe meglio variare di più i menù. Visti i tuoi disturbi, parla col tuo medico che, conoscendo bene la tua situazione, potrà darti consigli su come gestire la dieta al meglio. Se la tua scelta vegetariana non è rigorosa prendi anche in considerazione l’inserimento, seppure saltuario, di carne bianche o pesce (oltre uova e formaggi che sono rigorosi anche in un regime vegetariano).
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.