Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Scelta della frutta

Scelta della frutta

CONDIVIDI

Salve, volevo chiedere un consiglio sulla scelta della frutta, dato che non è indicato il tipo ma solo “frutta” in generale. Mi chiedevo se c’era della frutta preferibile ad altra (a parte, ovviamente, preferire la frutta di stagione). Ad esempio, di solito mangio una banana come spuntino anche per la facilità di sbucciarla e quindi più semplice da portare in giro… Ma dicono che sia più “grassa” rispetto ad altri frutti, è vero? Sara

Risposta

Cara Sara, la frutta fresca, la verdura e gli ortaggi non contengono “grassi” ma alcuni tipi di frutta sono più zuccherini di altri e quindi hanno un apporto calorico maggiore. In una dieta ipocalorica, quindi, è consigliato il consumo moderato di banane, fichi, mandarini, cachi, ecc (per maggiori informazioni leggi anche la nostra guida ABC delle sostituzioni). La regola migliore, comunque, è seguire la stagionalità e variare quanto più possibile gli alimenti, in modo da prendere il massimo di vitamine e sali minerali da ogni frutto.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteDieta da 1700 calorie
Articolo successivoDieta e vacanza
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.