Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Scarsa perdita di peso

Scarsa perdita di peso

CONDIVIDI

Salve, sono Stefania e sono all’inizio della 4a settimana della Vs dieta. Da circa 10 gg però non ho risposta in termini di riduzione del peso corporeo. Sono in menopausa da un anno, ipotiroidea in trattamento e soprattutto, da circa 15 gg immobile per un infortunio. Ne avrò per ancore 20 gg. Quest’ultimo evento può influire sulla scarsa perdita di peso? Sarà necessario modificare un po’ la dieta vista l’immobilita forzata? Grazie

 

Risposta

 

Cara Stefania, è normale che in una dieta dimagrante possano esserci dei periodi di stasi specie nel tuo caso in cui menopausa e ipotiroidismo possono “remare contro”. In queste particolari fasi della vita, infatti, avere uno stile di vita attivo è ancora più importante per scuotere il metabolismo (forzatamente rallentato) e vedere maggiori risultati in termini di calo di peso. Di conseguenza, a maggior ragione vista l’immobilità di cui parli, è normale non calare regolarmente. Per ora continua con la dieta ricevuta e non ti scoraggiare se non vedi risultati: con pazienza e costanza (e senza ridurre troppo le calorie perchè a volte può avere l’effetto di rallentare ancora di più il metabolismo), una volta che ricomincerai una discreta attività fisica (anche camminare tutti i giorni 30/40 minuti a passo veloce è un ottimo allentamento), il dimagrimento riprenderà.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteSostituzione verdure e pausa pranzo
Articolo successivoSeitan
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.