Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Sblocco

Sblocco

CONDIVIDI

Salve, ormai sono 3 settimane che il mio peso si è stabilizzato non diminuendo piu' nemmeno di un grammo comprendendo che facendo palestra il peso è la mia massa muscolare per cui è stabile.. ma ho la sensazione di vedermi piu' gonfia..è come se il mio metabolismo si fosse bloccato anche utilizzando un drenante alle erbe il discorso non cambia.. cosa potrebbe aiutarmi a cambiare la situazione in modo naturale? Giovanna

Risposta

Cara Giovanna, una stabilizzazione del peso dopo un periodo di dieta è molto comune e i motivi possono essere diversi; il più usuale è che, man mano che ci si avvicina all’obiettivo, l’organismo si “oppone” a un ulteriore dimagrimento perchè interpreta il calo come un pericolo e quindi rallenta le funzioni metaboliche per conservare scorte di grasso. In questi casi la cosa migliore è continuare con la sana alimentazione (senza ridurre ulteriormente le calorie perchè si potrebbe creare un effetto contrario) e aumentare, nel caso si fosse sedentari, o perseverare con una discreta attività fisica. Riguardo il gonfiore di cui parli, anch’esso può avere cause diverse: nelle donne spesso sono le fasi ormonali che stabiliscono una maggiore o minore ritenzione idrica ma, in genere, nel giro di pochi giorni il regolare drenaggio riporta i livelli nella norma. Se quindi il problema si prolunga nel tempo parlane col tuo medico per valutare con lui le reali cause.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteDieta per colesterolo alto
Articolo successivoMenù in spiaggia
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.