Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Salto dei pasti

Salto dei pasti

CONDIVIDI

Mi chiamo Adele ho 45 anni e seguo Melarossa da 4 mesi! Sono 1.56. All’inizio pesavo 66.6 Kg, adesso sono 59 Kg. Da qualche settimana,ho avuto un problema riguardo al peso. Mi accorgevo che quando la sera cenavo,il giorno dopo aumentavo di peso. Così mi è capitato a volte di saltare la cena e notavo che ovviamente dimagrivo. A cosa è dovuto tutto ciò? La mia dieta attuale è di 1100 calorie. Siccome poi ho fatto dei cambiamenti alimentari, ho ricevuto la dieta di 1300 calorie. Fatemi sapere al più presto! Grazie dell’attenzione.

Risposta

Cara Adele, saltare i pasti è una pessima abitudine e il fatto che faccia dimagrire è una falsa credenza. In genere saltare i pasti non fa altro che indebolire l’organismo, tendere a far mangiare di più al pasto successivo e aumentare il senso di frustrazione nel rapporto col cibo, anche dal punto di vista psicologico. Il peso è determinato da una serie di fattori che vanno al di là della massa grassa (quella che dovrebbe effettivamente essere combattuta), come ad esempio il flusso idrico (ben il 60%) quindi pesarsi spesso può evidenziare cambi repentini che poco hanno a che fare col reale andamento della dieta. Anche abbassare troppo le calorie può avere un effetto contrario: si rischia che l’organismo si metta sempre più sulla difensiva (maggiormente quando ci si avvicina all’obiettivo di peso) ostacolando ulteriorimente il calo. Continua con la sana alimentazione e cerca di avere sempre uno stile di vita attivo, vedrai che i risultati arriveranno, anche se lentamente. Non ti scoraggiare!
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteFagiolini
Articolo successivoSpuntino “pratico”
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.