Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Salsa di soia

Salsa di soia

CONDIVIDI

gentile nutrizionista, ho letto in una sua recente risposta che è meglio non usare la salsa di soia in quanto fa ingrassare. A me la cosa non risulta, mi risulta infatti che la salsa di soia abbia solo 53 kcal per 100 gr. Io la uso in aggiunta o in sostituzione al sale e all’olio evo per carne e pesce, mentre continuo ad utilizzare olio evo per verdure, pasta e minestre. Tra l’altro ho trovato la versione con meno sodio, ma soffrendo io di pressione bassa per tutto l’anno e avendo l’abitudine di non salare secondi e verdure non credo che me ne valga la pena. Mi spiega la sua posizione, non vorrei sbagliare! Sara

Risposta

Cara Sara, la soia è una leguminosa che prevede molti utilizzi di derivazione. Esistono per questo diverse versioni della salsa, alcune delle quali arricchite con grassi vegetali. In effetti la salsa di soia derivata dalla sola fermentazione delle leguminose ha un minimo apporto calorico ed è probabilmente quella di cui parli. Partendo dal presupposto che anche i grassi sono importanti nell’alimentazione (permettono l’assorbimento di alcune vitamine liposolubili, ad esempio), è saggio scegliere l’olio evo perchè il più sano riguardo valori nutritivi. La salsa di soia (derivata dalla sola fermentazione, guarda sempre bene le etichette) puoi quindi usarla come “aroma” (in piccole quantità l’apporto calorico diventa irrisorio) ma ti suggeriamo di non sostituirla totalmente all’olio evo. Suggeriamo invece di non utilizzare la salsa di soia con aggiunta di grassi, seppure vegetali.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteAperitivo
Articolo successivoDieta vegetariana come alternativa alla onnivora
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.