Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Ritenzione idrica da isterectomia totale

Ritenzione idrica da isterectomia totale

CONDIVIDI

il 17 marzo sono stata operata “istereoctomia totale” da allora il mio corpo si sta modificando..ho più pancia …sono entrata di brutto in menopausa con tutte le sue conseguenze “vampate”…come posso fare x espellere i liquidi e sgonfiare la pancia ….grazie… Anna Rosa

Risposta

Cara Anna Rosa, il tuo organismo sta vivendo uno sconvolgimento ormonale che lo fa reagire con una forte ritenzione idrica. Dal punto di vista alimentare possiamo suggerirti di seguire una dieta sana, varia e equilibrata, integrandola con alimenti che contengono fito-estrogeni (come la soia e i suoi derivati) perché aiutano molto a ridurre i sintomi della menopausa (ti consigliamo di vedere il nostro video sull’argomento). Per contrastare la ritenzione idrica è molto utile bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno (o in alternativa tisane prive di zucchero) ma avere anche uno stile di vita attivo e sane abitudini di vita (non fumare, ridurre o eliminare gli alcolici, mangiare piano e masticare con attenzione, ecc).  
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedentePerplessa perché nonostante gli sforzi non vedo risultati
Articolo successivoIMC – informazioni
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.