Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Rischio di ingrassare di nuovo

Rischio di ingrassare di nuovo

CONDIVIDI

buongiorno. io ho raggiunto il mio obiettivo grazie alla vostra dieta e sono ormai in mantenimento. ultimamente mi capita di avere più fame e non riesco a capirne il motivo. quindi mi capita di sgarrare e penso che avendo fatto 30 faccio 31 mangiando tutto quello che c'è (anche una tavoletta di fondente intera, olive, dolci, pizza.) come posso interrompere questo modo di pensare? cosa devo fare?    grazie e complimenti

Risposta

Meriti i complimenti per aver raggiunto il tuo obiettivo e devi puntare proprio su questo successo per mettere un freno ai tuoi eccessi. Hai fatto dei sacrifici per settimane, ora non vale la pena vanificare tutto mangiando un’intera tavoletta di cioccolato! Da quello che ci scrivi la tua non è “fame”, piuttosto una voglia incontrollata che forse ha natura psicologica. Sono molte le persone che riversano sul cibo ansie, frustrazioni, paure: non esiste una cura universale ma, in genere, la “distrazione” funziona sempre. Quando senti quella voglia irrefrenabile, cerca di trovare un’altra occupazione che ti dia soddisfazione: chiama un’amica al telefono, esci a fare una passeggiata o fai qualsiasi altra cosa in grado di distogliere il tuo pensiero da cibo. In genere bastano 10 minuti di “distrazione” e si riconquista il controllo riuscendo a non mangiare. In altre occasioni non sarà grave concedersi un quadratino di cioccolato, o un altro sfizio, ma è importante che tu conquisti col cibo un rapporto sereno e mangi per fame o convivialità, non per stress. Guarda anche i video con il nostro nutrizionista e psicologa.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteScopri il potere dell'Agar Agar, la gelatina amica della dieta
Articolo successivoCortisone
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.