Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Riesco a seguire la dieta solo metà giornata

Riesco a seguire la dieta solo metà giornata

CONDIVIDI

Gent.ma Melarossa ti scrivo perchè ho da sempre lo stesso problema con la dieta..da anni ormai! La mattina ed il pomeriggio riesco a seguirla alla lettera, ma poi nel pomeriggio verso sera sembra che la fame esploda e non riesco a controllarmi, mangio di tutto: patatine e subito dopo cioccolata e di nuovo patatine…insomma sono senza controllo! oltre al fattore psicologico che secondo me influisce(quando sono particolarmente stanca, stressata o nervosa accade tutto ciò!), ciò accede quando più penso che non devo mangiare per dire quella cioccolata più mi viene voglia di mangiarla , poi lo faccio e i pento!!l fatto è che ho 25 anni sono alta circa 158 cm e peso 70 kg e mi faccio schifo non mi piaccio…anche da bambina/adolescente sono stata sempre un pò grassottella! cosa mi consigliate per resistere nel tardo pomeriggio/sera…??! grazie! Silvia

Risposta

Cara Silvia, non devi essere così severa con te stessa ma è molto importante che tu metta delle piccole regole alla tua alimentazione. Sicuramente devi perdere dei chili e, per farlo, devi sacrificarti un po’: la nostra dieta è varia ed equilibrata, puoi cambiare gli alimenti per gruppi ed eventualmente sostituire i cibi che non ti piacciono, ma, per ottenere dei risultati, devi seguirla con costanza. Da quello che ci scrivi la tua “voglia” è di carattere psicologico, non mangi per fame bensì per soddisfare qualche frustrazione o malumore. Cerca quindi di concentrarti sul reale problema che ti porta al cibo: in quei momenti distraiti con altre attività che ti piacciono (in genere bastano pochi minuti per riuscire a togliersi la “fame” e poi sarà più facile resistere). Guarda anche i video con il nostro nutrizionista e la psicologa, saranno un valido conforto. Non ti scoraggiare.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.