Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Richiesta parere per figlia di 16 anni

Richiesta parere per figlia di 16 anni

CONDIVIDI

Buongiorno, sono la mamma di una ragazza di 16 anni che, nell’arco di due mesi, seguendo un regime alimentare tutto suo e contro il mio volere, è calata di otto chili. E’ partita da un peso di 71Kg per 175 cm di altezza, per arrivare ad un peso di 62.8. Inizialmente ha voluto eliminare tutti i carboidrati ed a forza ho raggiunto il compromesso di un pasto di riso a settimana, una minestra con pasta serale e mezza piadina a settimana. Per il resto gli unici carboidrati ingeriti sono una barretta di cereali alla mattina qualche pacchetto di cracker per spuntino, latte e cereali la sera al posto della cena. Pane completamente bandito, sostituito da uno o due grissini. Consuma molta frutta ( soprattutto mele e banane), verdura carne e salmone. Mi preoccupa che il peso non si stabilizzi e soprattutto mi spaventa il suo timore nell’ingerire una dose più elevata di carboidrati, preoccupata di perdere il risultato ottenuto. Come mi devo comportare? Grazie, Cinzia

Risposta

Cara Cinzia, più volte ribadiamo l’importanza di seguire una dieta sana, varia ed equilibrata. Quest’ultimo punto significa che, ogni giorno, il nostro fabbisogno calorico deve essere composto per il 50-55% dai carboidrati, per il 20-25% dalle proteine e per il 20-30% dai grassi. Ogni altro stile alimentare rischia di appesantire alcuni organi (nel caso della dieta iperproteica fegato e reni) con conseguenze anche gravi, specie se la dieta si protrae per lunghi periodi. Tua figlia non deve avere paura di ingrassare perchè, seguendo una dieta sana ed equilibrata, e avendo uno stile di vita attivo, il rischio non c’è. Piuttosto, continuando con una dieta iperproteica, rischia di compromettere il metabolismo, rendendo sempre più difficile mantenere il peso. Se necessario porta tua figlia da un medico-nutrizionsta in grado di spiegarle l’importanza di una dieta sana, anche per un approccio psicologico sano col cibo.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteCalorie in aumento
Articolo successivoIndecisione sulla frutta
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.