Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Richiesta di aumentare l’apporto proteico della dieta

Richiesta di aumentare l’apporto proteico della dieta

CONDIVIDI

Gentle team di Melarossa, sto seguendo la vostra dieta da qualche giorno , con soddisfazione e risultati, ma volevo farvi una richiesta ,dovuta ai miei gusti alimentari preferiti:è possibile aumentare la % di proteine, rispetto a quella dei carboidrati? Grazie . Saluti Jenny

Risposta

Cara Jenny, una dieta sana deve essere sempre bilanciata e prevedere che l’apporto energetico derivi quotidianamente per circa il 50% dai carboidrati, per il 20-25% da proteine e per il 20-30% da grassi (oltre le cinque porzioni di frutta e verdura raccomandate). Aumentare l’apporto proteico, a lungo andare, può avere effetti collaterali, specie se la dieta è ipocalorica, visto che l’organismo, in carenza di carboidrati, tende a “consumare” anche il tessuto muscolare. Inoltre un eccesso di proteine animali, che non si smaltiscono facilmente, può creare disturbi epatici e renali, specie nel lungo periodo. Il nostro suggerimento è quindi di continuare con una dieta bilanciata in macro e micro nutrienti.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteDieta lavoro serale e gastroenterite
Articolo successivoViaggio
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.