Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Richiesta chiarimenti su peso frutta e verdura

Richiesta chiarimenti su peso frutta e verdura

CONDIVIDI

Nella dieta mi indicate 150gr.di frutta 3 v. al giorno e 200gr verdura 2 o più v. al giorno.Chiedo cortesemente se il peso di detti alimenti devo intenderlo al netto di bucce,torsoli o quant’altro perchè alle volte il peso lordo si raddoppia. Grazie per la vs.attenzione. Marisa

Risposta

Cara Marisa, il peso degli alimenti, se non altrimenti specificato, si riferisce al prodotto crudo e mondato (quindi al netto di buccia e torsolo, nel caso della frutta). Per le verdure le quantità possono anche essere aumentate a piacimento, l’importante è rispettare il quantitativo di olio, meglio se extra-vergine di oliva, indicato nel menù (ad esempio: se hai 200 g di pomodori con ½ cucchiaio di olio, puoi mangiare anche 300 g di pomodori, o altra verdura, sempre con ½ cucchiaio di olio). Per la frutta, invece, è bene rispettare i 150 g indicati nel menù. Per maggiori informazioni leggi la nostra guida ABC delle sostituzioni.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.