Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Resistenza e dieta

Resistenza e dieta

CONDIVIDI

Salve, ho iniziato la dieta vegetariana Melarossa da tre settimane con un calo di 1.800 kg circa iniziale, passando da 78,2 a 75,4 e poi risalendo a 76,6. Premetto che sono di famiglia insulino resistente e ho notato  perdita di peso solo se elimino totalmente i carboidrati, infatti, come li reintegro il mio peso aumenta o alla meglio rimane in stallo. Sono alta 157 cm e in menopausa da un anno. Cosa posso fare? Grazie della collaborazione Egidia

Risposta

Cara Egidia, se hai perso e ripreso peso in modo così repentino la variazione è stata determinata da perdita (e poi ripresa) di liquidi, piuttosto che da diminuzione di massa grassa. Certamente la tua familiarità all’insulino resistenza e la menopausa rendono più difficile il dimagrimento ma non ti devi scoraggiare. È però molto importante che tu unisca alla sana alimentazione un discreto movimento fisico: prendi come abitudine di camminare, ogni giorno, per almeno 30/40 minuti a passo veloce. Questo ti permetterà di scuotere il metabolismo, tenere allenato l’apparato cardio-circolatorio e velocizzare il dimagrimento. Riguardo una dieta povera di carboidrati, in genere la sconsigliamo. Non è mai opportuno eliminare un intero gruppo di alimenti e confermiamo che la dieta deve essere sempre equilibrata, addirittura in presenza di diabete conclamato. Ti suggeriamo comunque di valutare la dieta di Melarossa che hai ricevuto col tuo medico che, conoscendo il completo quadro clinico, è l’unico che può dare consigli per il caso specifico.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteDieta per l’estate
Articolo successivoPane e acqua
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.