Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Regime dietetico durante la chemioterapia

Regime dietetico durante la chemioterapia

CONDIVIDI

sono una donna di 49 anni, operata per carcinoma al seno. Sto seguendo terapia chemioterapica con contestuale inibizione degli ormoni (estrogeni e progesterone). gradirei sapere se è possibile una dieta adeguata. già sono iscritta e ho optato per una dieta vegetariana. Ringraziando per la cortese attenzione colgo l’occasione per porgere distinti saluti Anna Maria

Risposta

Cara Anna Maria, una dieta varia ed equilibrata è quella più compatibile col regime di chemioterapia. È però molto importante che tu valuti la dieta ricevuta col medico che ti segue, per valutare l’apporto calorico e di nutrienti. L’inibizione ormonale, inevitabilmente, può incidere sulla perdita di peso, contrastandola. Non ti devi però scoraggiare, cerca, sempre con il consenso del medico, di mantenere una vita attiva che ti aiuti ad “allenare” l’intero apparato cardio-circolatorio. Prendi poi l’abitudine di bere molto per stimolare il drenaggio e contrastare la ritenzione idrica. È anche saggio ridurre l’apporto di sale e adottare sane abitudini di vita (non fumare, ridurre o eliminare l’alcol, ecc).
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteDiverse farine per la pizza
Articolo successivoDieta in comune
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.