Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Quale pane scegliere?

Quale pane scegliere?

CONDIVIDI

Buongiorno, volevo porvi una domanda. Appurato che il pane bianco non faccia bene e che sarebbe meglio preferire quello integrale (non solo in un regime dietetico ma proprio per la salute, perché più ricco di fibre) in caso in cui non si riesca a trovare il pane integrale, con quale sostituirlo? Al super si trova il multicereali, azzimo, di segale e chi più ne ha, più ne metta. Grazie in anticipo per la gentile risposta. Cordiali saluti Rosa

Risposta

Cara Rosa, non è corretto dire che il pane bianco non faccia bene. Il fatto è che le farine più sono raffinate più perdono le proprietà nutrizionali, tra cui le importanti fibre. Per questo sarebbe meglio preferire pani da farine integrali. Fatta questa premessa, per il pane come per tutti gli altri alimenti, vale la regola della varietà. Secondo i gusti sarebbe bene alternare i tipi di pane, evitando quelli più calorici e grassi (come panini al latte o all’olio), specialmente se si segue una dieta ipocalorica.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.