Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Progesterone

Progesterone

CONDIVIDI

Buongiorno, io seguo la vostra dieta da un mese ed ho perso 3 kili, la settimana scorsa però non sono diminuita e vorrei chiederle se è dovuto all’assunzione da una settimama di progesterone. Le spiego meglio il ginecologo mi ha trovato una ciste bella grande sull’ovaio sinistro e mi ha dato questa cura da fare x 5 mesi; dato che io sto seguendo la dieta come sempre volevo sapere se questo medicinale può impedire il dimagrimento o se è solo una mia fissazione. Scusate ma sono caduta nel baratro quando la bilancia mi segnava gli stessi kili della settimana precedente. grazie mille, Maria Celeste

Risposta

Cara Maria Celeste, certamente gli ormoni giocano un ruolo fondamentale nell’aumento di peso o nella difficoltà a dimagrire. Nel caso specifico il progesterone può causare ritenzione idrica che fa aumentare la bilancia perchè l’acqua, anche se suscettibile a flussi continui, influisce sul peso. È in realtà un aumento fittizio perchè con il regolare drenaggio il peso dovrebbe rientrare nella norma ma, vista la concomitanza del mancato dimagrimento con l’assunzione del progesterone, sicuramente ha influito. Non ti scoraggiare, in questo periodo è ancora più importante che tu segua una sana alimentazione e faccia una vita attiva, anche se i risultati potranno essere più lenti. Ricorda anche di bere molto, proprio per contrastare la ritenzione idrica. Parlane anche con il ginecologo che ti segue che, oltre i consigli generici che ti abbiamo dato noi, potrà suggerirti delle soluzioni più adatte al tuo caso specifico.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.