Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Pressione bassa

Pressione bassa

CONDIVIDI

SALVE! ho iniziato la dieta melarossa e devo essere sincera ne sono rimasta molto entusiasta! ho solo un piccolo problema però. soffro di pressione bassa e ultimamente è calata un pò, ma dovendo preparare gli esami universitari, ho necessità di avere più concentrazione! come fare?? attualmente la mia dieta prevede 1500kcal al giorno ma ho paura che se eventualmente viene aumentata non perderò più i kg previsti!! HELP ME! Brigida

Risposta

Cara Brigida, una dieta sana, varia ed equilibrata contribuisce a riportare nella norma i valori della pressione arteriosa in casi di ipertensione ma in genere non abbassa ancora di più la pressione per chi è già ipoteso. Ciò non toglie che la dieta ipocalorica potrebbe incidere nella sensazione di spossatezza e stanchezza per via di un minor apporto di zuccheri, soprattutto quelli semplici che danno energia immediata, e una soluzione potrebbe essere quella di aggiungere, specie al mattino o nei giorni di molto caldo (quando è più comune avere episodi di pressione bassa) un frutto o una spremuta oltre che, se necessario, uno yogurt o un succo di frutta a quanto già previsto dalla dieta. Con un po’ di buon senso riuscirai a capire i segnali che il tuo organismo di manda, organizzando la tua alimentazione in modo da evitare episodi di stanchezza senza compromettere il dimagrimento. Se il problema persiste, comunque, parlane col tuo medico che, conoscendoti bene, potrà darti indicazioni per il caso specifico.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteDieta e ciclo
Articolo successivoTraferta per lavoro
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.