Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Preferisco mangiare di più e dimagrire piano

Preferisco mangiare di più e dimagrire piano

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Salve, mi è arrivata la vostra dieta ma per ora sto dimagrendo meno del previsto. Non mi sembra stranissimo dal momento che sono abbastanza sedentaria e l’attività che seguo in palestra è il pilates che non fa bruciare quanto un’attività cardio. Ad ogni modo volevo chiedervi se è possibile avere una colazione più ricca..io infatti invece di una sola fetta biscottata ne mangio 2 con un cucchiaino di marmellata light..Inoltre vedo che l’indicazione della quantità di frutta è generica..però se mangio un kiwi non assumo le stesse calorie che assumerei con una banana. Inoltre oggi avevo 80 grammmi di pasta, che non mangio nemmeno quando non sono a dieta!!Altri giorni invece mi capita di avere una frittata di un uovo a pranzo e una caciottina a cena…muoio di fame anche se l’apporto calorico sarà ok!è possibile avere una dieta più bilanciata dal punto di vista non delle calorie ma delle quantità?Vi ringrazio per il servizio Daniela

Risposta

Cara Daniela, l’apporto calorico è legato alle quantità degli alimenti e tu, probabilmente, hai ricevuto una dieta particolarmente severa perchè sei abbastanza sedentaria. Per quest’ultimo punto ti ricordiamo l’importanza di essere attivi pur se non è indispensabile diventare grandi sportivi: anche una passeggiata a passo veloce, se svolta tutti i giorni per almeno 30/40 minuti, è un ottimo allenamento per velocizzare il metabolismo e mantenere in forma l’apparato cardio-circolatorio. Tornando alla dieta, comunque, non è mai un bene soffrire la fame (può essere indebolente per l’organismo e demotivamente dal punto di vista psicologico) quindi aumenta in proporzione le porzioni della dieta, rispettando però l’equilibrio di macro e micro nutrienti. Nel senso che se hai 50 g di pasta puoi aumentare a 70 g, 150 g di frutta puoi portarli a 200 g, e così via. Tieni presente che per dimagrire è importante mangiare bene piuttosto che mangiare poco. Per maggiori informazioni sulla gestione della dieta leggi la nostra guida ABC delle sostituzioni.
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Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.