Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Pre-menopausa e fumo

Pre-menopausa e fumo

CONDIVIDI

oggi inizio la vs dieta, ho però un solo dubbio. Vista la mia età (46 anni, sic!!!!), comincio ad avere qualche problema legato al ciclo, e quindi resistenza al dimagrimento, nonchè ho smesso di fumare circa un anno fa, c’è qualcosa che dovrei cambiare nel mio piano alimentare??? Grazie mille attendo una sua risposta Paola

 

Risposta

 

Cara Paola, sei in una fase della vita in cui lo sconvolgimento ormonale può ostacolare il corretto dimagrimento. In realtà non esiste un trucco particolare in questo periodo per dimagrire, se non quello di seguire una dieta sana, varia ed equilibrata e avere uno stile di vita attivo (quest’ultimo è l’unico vero segreto per scuotere il metabolismo). Vista la diminuzione, in menopausa, di estrogeni potresti aumentare il consumo di soia e derivati, naturalmente ricchi di fitoestrogeni, che possono aiutare a prevenire alcuni fastidi tipici della menopausa (per maggiori dettagli leggi il nostro articolo su alimentazione e menopausa). Riguardo il fumo, hai preso una saggia decisione a smettere e non esiste un legame diretto con l’aumento di peso, anche se è un fenomeno molto comune. Cerca di resistere a non sostituire la sigaretta con gomme, caramelle o altro che possa dare un appagamento “goloso”. Con costanza e pazienza potrai ottenere buoni risultati.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteQuale sport fare col mal di schiena?
Articolo successivoChili recuperati dopo la dieta
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.