Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Pompelmo

Pompelmo

CONDIVIDI

E' vero che bere succo di pompelmo (senza zuccheri) venti minuti prima dei pasti principali stimola il metabolismo e aiuta a smaltire i grassi? O è solo una leggenda metropolitana? Grazie in anticipo per la risposta. Chiara

Risposta

Cara Chiara, è una leggenda metropolitana. L’unica cosa che può stimolare veramente il metabolismo, senza avere alcun effetto collaterale, è il movimento fisico che deve essere svolto regolarmente (possibilmente con cadenza quotidiana) per almeno 30/40 minuti. Questo non significa andare in palestra tutti i giorni ma si dovrebbe cercare di approfittare di ogni momento per essere attivi: fare le scale a piedi, camminare per brevi spostamenti, usare la biciclette invece della macchina e così via. Riguardo il pompelmo, è un ottimo agrume e può essere consumato anche a dieta, meglio però se associato ad altri alimenti perché a digiuno potrebbe irritare lo stomaco.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteTofu e soia nella dieta onnivora
Articolo successivoBevande che posso associare alla mia dieta
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.