Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Piccole modifiche

Piccole modifiche

CONDIVIDI

Buongiorno, ho ricevuto la vostra dieta che iniziero’ oggi. Poiche’ prendo il caffe’ amaro, vorrei sapere se eliminando i vari cucchiaini di zucchero previsti nell’arco della giornata si guadagna la possibilita’ di consumare una fetta biscottata in piu’ a colazione. Inoltre perche’ inserire in un unico pasto sia riso che pane invece di prevedere un alimento a base di proteine? Mi sembra di capire che a pranzo si debbano consumare carboidrati e verdure e a cena proteine e verdure, ma non sarebbe bene frazionarli e distribuirli in entrambi i pasti? Rispondete presto, x favore… Grazie! Luana

Risposta

Cara Luana, lo zucchero può essere sostituito con altrettanti cucchiaini di marmellata o miele, se ti piacciono. Oppure, ogni tre cucchiani che non consumi, puoi aggiungere 150 g di frutta agli spuntini o un paio di fette biscottate alla colazione. Riguardo la distribuzione dei nutrienti, la dieta è equilibrata nell’arco dell’intera giornata (e dell’intera settimana per i micro-nutrienti) quindi non c’è rischio di avere carenze. Ricorda comunque che, all’interno dello stesso giorno, i cibi possono essere spostati quindi, se lo preferisci, puoi mangiare una parte di carboidrati e proteine sia a pranzo che a cena, rispettando le quantità totali previste dai menù. La guida ABC delle sostituzioni potrà aiutarti nella migliore gestione della dieta.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteDieta per il colesterolo
Articolo successivoQuale dieta?
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.