Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Piatti tradizionali

Piatti tradizionali

CONDIVIDI

fatico a trovare un collocamento nella dieta melarossa per i piatti tradizionali, anche perchè spesso sono "pesanti" (cioè molto calorici). Chiedo: non sgarrando tutta la settimana, in mantenimento, è possibile trovare collocazione a tutti quei piatti "della domenica", magari appunto riservandoli al pranzo della domenica? Per fare qualche esempio: polenta, funghi e coniglio, lepre in salmì, ossibuchi alla milanese, lasagne, melanzane alla parmigiana, pisarei e fasoi, pasta al forno con le polpettine, ecc.? Può fare aumentare di peso una sana alimentazione seguita tutta la settimana con uno sgarro la domenica a pranzo, ma bello grosso seguito come da tradizione da cena "volante", quindi per es. un'insalata mista molto abbondante con un uovo dentro o del formaggio in questa stagione, mentre per l'inverno una buona e sanissima minestra di verdure? Sara

Risposta

Cara Sara, specialmente se si è raggiunto il peso prefissato e si fa una dieta di mantenimento, ogni tanto è possibile concedersi delle golosità. Ovviamente tutti gli sgarri devono essere fatti con buon senso per cui devono essere sporadici e con porzioni ridotte. Non è un problema se la domenica ti concedi una porzione di lasagne o di melanzane alla parmigiana ma cerca di accompagnarle solo verdure e il danno sarà limitato. Nei giorni successivi, poi, evita nuove golosità. Con un po’ di buon senso si può mantenere il peso senza troppe rinunce. Per questo periodo estivo, poi, cerca di prediligere menù più freschi che ti aiutino a idratare bene il corpo. Ricorda poi di unire sempre uno stile di vita attivo alla sana alimentazione.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteIdea del mio corpo conclusa la dieta
Articolo successivoAnoressia/bulimia uomo
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.