Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Peso mattutino

Peso mattutino

CONDIVIDI

Salve oggi sono al 4 giorno di dieta, generalmente mi peso ogni 3 gg. Essendomi dimenticata ieri mattina, mi sono pesata prima di coricarmi e pesano kg. 78,400. Stamattina mi sono detta “ripesiamoci” giusto per avere il confronto e pesavo kg. 79,300. Come è possibile? sono stati giorni duri, ma sono riuscita a non sgarrare. Da cosa può dipendere? Grazie, Bruna

Risposta

Cara Bruna, cambi così repentini di peso sono dovuti in genere al normale flusso idrico che, specie nelle donne, è molto suscettibile e può far variare il peso anche di uno o due chili in poche ore. Proprio per questo, quando si segue una dieta dimagrante, non è consigliato pesarsi troppo spesso: si rischia di entusiasmarsi o scoraggiarsi per falsi motivi. I cambi dovuti al drenaggio idrico, infatti, non evidenziano una modificazione o calo della massa grassa, quindi segnano un “falso” dimagrimento o aumento di peso (che in genere si regolarizza nel giro di poche ore o giorni). Pesarsi una volta a settimana è più che sufficiente, meglio se sempre alla stessa ora e, per valutare reali cambiamenti della massa grassa, affidarsi anche alla modifica delle misure o alla “prova” degli abiti. Non ti scoraggiare: continua con la sana alimentazione perchè i risultati arriveranno senz’altro.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.